Palermo | 20/04/2024 | 00:38:37
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Progetto "La settimana della bontà"

promuovere nei bambini la conoscenza e la sperimentazione di percorsi di volontariato come impegno verso la collettività e la promozione della solidarietà come strumento per conoscere le necessità degli altri

data articolo 08/04/2017 autore redazione categoria articolo PROGETTI
 
torna indietro
Progetto La settimana della bontà
Progetto La settimana della bontà

Lo scorso  21 dicembre 2016 ha preso avvio il Progetto "La settimana della Bontà". Il progetto mira a promuovere nei bambini la conoscenza e la sperimentazione di percorsi di volontariato come impegno verso la collettività e la promozione della solidarietà come strumento per conoscere le necessità degli altri. Tale percorso di conoscenza è stato avviato, a partire dalle figure dei Fondatori dei due Enti partner, Santa Rosa Venerini e il Beato Giuseppe Puglisi, proprio attraverso l’esercizio concreto della solidarietà.

Di seguito il programma di tutti gli appuntamenti:

  1. Mercoledì 21 dicembre 2016 ore 10.00: (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini) : Iniziativa Da famiglia a famiglia: la scuola dona generi alimentari da destinare alle famiglie assistite dal Centro di Accoglienza Padre Nostro. Un volontario (Alfonso Palmisano) riceverà i doni e porterà un saluto ed un ringraziamento.
  2. Martedì  28 Marzo 2017 ore 18.00:  (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini): Incontro con i genitori : Plenaria: conducono l’incontro Maurizio Artale e Suor Cristina Cosa.
  3. Sabato  1 Aprile 2017 ore 10.00: (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini): Proiezione Filmcartoon “La missione di 3P” rivolta ai bambini della Scuola ; prevedere la presenza di un testimone-rappresentante del Centro Padre Nostro.
  4. Martedì 04 Aprile ore 21.00: (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini): Proiezione in sequenza di : Filmcartoon “La missione di 3P”, a seguire “Beata Provvidenza” o “il Sacrificio di un Beato” (in modo da presentare ai Genitori gli strumenti che parlano del Centro Padre Nostro e dei sogni del Beato): prevedere la presenza di un testimone-rappresentante del Centro Padre Nostro;
  5. Sabato 8 Aprile 2017 ore 9.30: ( a Brancaccio) L’istituto Santa Rosa Venerini (Genitori, Insegnanti, Alunni) in visita c/o i luoghi di 3P: 1 tappa CASA MUSEO; 2 tappa CPS; 3 Auditorium (merenda e bibita) ; 4 tappa  Casa Santa Rosa. Prevedere una guida-testimone-rappresentante del Centro Padre Nostro ed i piccoli ciceroni c/o la Casa Museo.
  6. Venerdì 5 Maggio 2017 ore 18.00: (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini): Una rappresentanza del  Centro di accoglienza Padre Nostro (adolescenti, volontari in servizio civile, operatori, anziani, bambini etc..)  in visita a Termini Imerese : l’istituto organizza la visione guidata di Santa Rosa Venerini, attraverso delle performance teatrali e Suor Cristina condurrà l’incontro sul metodo educativo dei 2 Fondatori (Santa Rosa e il Beato G.Puglisi): in questa occasione si deve  prevedere la preparazione di dolci e varie (ognuno porta qualcosa) al fine di raccogliere fondi per le famiglie bisognose di Brancaccio.
  7. Domenica 7 Maggio 2017: VENERINI DAY: (c/o Istituto Santa Rosa Venerini; Via Santa Rosa Venerini n. 1- Termini):  Il programma in dettaglio ci verrà comunicato dalle maestre: parteciperanno in rappresentanza Maurizio Artale, Suor Cristina Cosa e Laura Stallone.

 

tag progetti tag venerini tag solidarietà segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA