Palermo | 20/04/2024 | 02:00:15
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Da pił di una settimana i soliti noti sono tornati a farsi vivi a Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi e in Via Simoncini Scaglione n. 17

Divelto un lampioncino vicino alla statua e danneggiato un pannello della mostra fotografica permanente sulla venuta del Papa del 15.09.2018 inaugurata lo scorso 11 settembre

data articolo 25/10/2019 autore Maurizio Artale categoria articolo COMUNICATI
 
torna indietro
Da pił di una settimana i soliti noti sono tornati a farsi vivi a Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi e in Via Simoncini Scaglione n. 17
Atto vandalico a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi

Da più di una settimana i soliti noti sono tornati a farsi vivi a Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi, ma non abbiamo voluto sporgere denuncia, perché speravamo in atti sporadici. Purtroppo, da martedì 22 Ottobre 2019, hanno prima trafugato una lampada, poi hanno rotto un lampioncino, poi nuovamente un’altra lampada e infine, ieri notte verso le 24.00, alcuni giovani hanno divelto un lampioncino vicino alla statua e danneggiato un pannello della mostra fotografica permanente sulla venuta del Papa del 15.09.2018 in occasione del per il XXV Anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Purtroppo, abbiamo constatato che appena si abbassa la guardia, i soliti balordi si fanno presenti. Le panchine installate all’interno dell’aiuole spesso vengono utilizzate per incontri intimi o per consumare bottiglie di birra che, sistematicamente, troviamo vuote la mattina successiva.

Dopo aver tolto i dissuasori nella piazza facendo un passo in avanti, non vorremmo dover fare un passo indietro togliendo le panchine.

Ieri pomeriggio un gruppo di ragazzi giocava al pallone, sono stati redarguiti dai volontari del Centro e sono andati via per poi ritornare appena abbiamo chiuso Casa Museo.

Anche i locali di Via Simoncini Scaglione n. 17 sono stati presi di mira, ad opera di altri soliti noti, che condividono con quelli di Piazzetta Beato Padre Pino Puglisi l’idiozia che il loro comportamento esprime. In questi locali il Centro svolge attività di doposcuola, spazio gioco per bambini dai 18 ai 36 mesi, attività del gruppo giovani, sportello di assistenza legale, etc.

Questi ultimi gesti ci rammaricano e non vorremmo chiudere l’anno con tale stato d’animo.

Chiediamo maggiore collaborazione ai cittadini che, in cuor loro, rispettano profondamente la figura del Beato Giuseppe Puglisi e uno sforzo ulteriore alle Forze dell’Ordine nella vigilanza dei luoghi ove svolgiamo i servizi rivolti alla popolazione e del luogo sacro del martirio, simbolo del riscatto di tutti i cittadini onesti.

ALLEGATI

allegatoPalermotoday - Vandali tornano in azione in piazzetta Puglisi: lampione abbattuto, rubate lampade [374]

tag atti vandalici tag ottobre 2019 tag p.tta beato padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA