Palermo | 25/04/2024 | 00:18:51
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

La reliquia del Beato Giuseppe Puglisi deposta nella casa museo

data articolo 24/12/2022 autore Maurizio Artale categoria articolo CASA-MUSEO
 
torna indietro
La reliquia del Beato Giuseppe Puglisi deposta nella casa museo
La reliquia del Beato Giuseppe Puglisi arriva alla casa museo

Il 15 dicembre alle 16:00 ha avuto luogo la celebrazione eucaristica in occasione della deposizione della reliquia a Casa Museo del Beato Puglisi, svoltasi presso la Cappella delle suore basiliane di Santa Macrina. Ha presieduto la Messa don Gabriele Virga, che ha tracciato un parallelismo tra Cristo e il Beato Giuseppe Puglisi accomunandoli nella scelta della ricerca dell’autentica gloria, cioè quella del chicco di grano che si spacca per dar pane e vita agli altri. In un mondo in cui tutti rivendicano i propri diritti, gli stessi sicari li vanteranno nei confronti della vita di don Pino Puglisi, nonostante Lui avesse il diritto di viverla e la presero.

Chi si avvicina a noi ha il diritto a trovare pane da mangiare, non gente che si risparmia e non si spende. Noi siamo chicchi di grano, siamo per la macerazione e siamo felici se gli altri sono felici, poiché la felicità è tale solo se è condivisa.

Poi, rivolgendosi ai giovani in servizio civile, dice loro "di considerarsi chicchi di grano caduti al Centro di Accoglienza Padre Nostro. E a tutti i presenti di sentirsi figli di Padre Pino nati nel suo sacrificio, una nuova generazione".

Conclude ricordandoci che avere in custodia una reliquia è avere una responsabilità ed è chiedere al Beato di essere contagiati da lui.

Subito dopo la celebrazione i volontari si sono spostati sul luogo del martirio. Qui, don Salvatore Schiera, parroco della Parrocchia Santissimo Salvatore, ha presieduto il momento di preghiera insieme agli altri sacerdoti in presenza della reliquia e dei tanti convenuti, recitando le litanie indirizzate a Don Pino Puglisi. I sacerdoti presenti, il Presidente e alcuni volontari hanno deposto, tra canti e preghiere, la reliquia ex ossibus sul tavolo della stanza da pranzo adeguatamente allestito.

Don Giovanni Paolo Grieco di Matera, che in questi giorni ha visitato i vari servizi del Centro di Accoglienza Padre Nostro e ha avuto modo di conoscere gli operatori, ha concelebrato l’Eucarestia e, prima di rientrare, ha lasciato un messaggio nel quale sottolinea che abbiamo avuto una grazia enorme e di essa dobbiamo farne tesoro.

tag reliquia tag casa museo tag Beato Giuseppe Puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
galleria fotografica GALLERIA FOTOGRAFICA