Don Pino Puglisi, tra una settimana l'anniversario del martirio - QdS

Don Pino Puglisi, tra una settimana l’anniversario del martirio

redazione web

Don Pino Puglisi, tra una settimana l’anniversario del martirio

lunedì 07 Settembre 2020

Il programma delle manifestazioni a Palermo organizzate da Diocesi e Centro Padre Nostro per ricordare il sacerdote ucciso dalla mafia ventisette anni fa e proclamato Beato. Lanciato l'hashtag #XXVIIanniversariobeatopuglisi

Martedì 15 settembre ricorre il ventisettesimo anniversario dell’uccisione del Beato Giuseppe Puglisi.

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro e la Diocesi di Palermo hanno reso noto il calendario delle manifestazioni.

Il primo evento, venerdì 11 alle 11, prevede l’inaugurazione del Micronido Holding “Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini” di via Belmonte Chiavelli 1A.

A seguire, intorno alle ore 11.30, le famiglie con i loro bambini e gli intervenuti assiteranno alla proiezione del cartone animato “La missione di 3P”, ispirato alla vita di don Pino (regia di Rosalba Vitellaro).

Lunedì 14 alle 20 raduno nella parrocchia Santa Maria della Pietà (dove venne battezzato il Beato Puglisi) per la veglia di preghiera; riflessione religiosa di don Giuseppe Di Giovanni (ordine dei Carmelitani scalzi).

Alle ore 21 la veglia continuerà a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi per assistere alla Relazione “La Radicalità e la Testimonianza in don Giuseppe Puglisi e in don Giuseppe Dossetti” a cura di Pier Luigi Castagnetti, collaboratore di don Dossetti.

Nella stessa serata, alle ore 22.30, TV2000 manderà in onda il Concerto Meditazione “Perché forte come la morte è l’amore” del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Fondazione “Frammenti di Luce”.

Martedì 15 settembre alle 18 i fedeli si incontreranno nella Cattedrale di Palermo, dove l’arcivescovo Corrado Lorefice celebrerà la Santa Messa in memoria del Beato Giuseppe Puglisi.

Seguirà la deposizione di “un fiore per 3P” sulla tomba.

Mercoledì alle 16 i cittadini detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone” di Palermo assisteranno alla proiezione della miniserie “The smile of 3P” diretto da Paolo Brancati, prodotto dalla Seven Communication in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro.

Quest’ultima iniziativa si ripeterà anche venerdì 18 settembre.

Giovedi 17 settembre il Consiglio della II Circoscrizione, in convocazione straordinaria, si riunirà per commemorare il parroco di Brancaccio presso l’aula consiliare di via San Ciro 15.

Venerdì alle 11 verrà inaugurata la Comunità alloggio per minori “Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini”, gestita dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, a Termini Imerese (Palermo).

Il rito di benedizione dei locali sarà officiato da monsignor Lorefice.

Sabato 26 settembre alle 9, nell’Istituto comprensivo “Padre Pino Puglisi” , sarà inaugurato l’anno scolastico 2020/2021.

L’ultimo evento in programma è quello di martedì 29 settembre alle 20 che vedrà coinvolti i detenuti della Casa Circondariale “Pagliarelli – Antonio Lo Russo” per la proiezione del film “The smile of 3P”, già proposto ai detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone” di Palermo.

“Quest’anno – ha detto Maurizio Artale, presidente del centro Padre nostro – per condividere quanti più momenti vissuti durante la partecipazione alle manifestazioni è stato lanciato l’hashtag #XXVIIanniversariobeatopuglisi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017