rotate-mobile
Cronaca Godrano

Fu parroco del paese per otto anni: Godrano ricorda Padre Pino Puglisi

La giornata di commemorazione si terrà il primo ottobre. La Cisl: “Le sue frasi ispirano le nostre azioni” 

Lunedì primo ottobre a Godrano si terrà la seconda Giornata di commemorazione in ricordo della figura di Padre Giuseppe Puglisi, che negli anni del suo sacerdozio, dal 1970 al 1978, fu parroco anche nel paese del palermitano. Ad organizzare a venticinque anni dalla sua morte l’evento che vede la collaborazione anche della Cisl Palermo Trapani, sono state l’Amministrazione comunale e la Parrocchia Maria SS. Immacolata insieme al Centro Padre Nostro, l’Azienda foreste demaniali di Palermo e l’Avis di Godrano. 

Il programma prevede la mattina, alle 10, al teatro Comunale “G. Canino” le testimonianze su padre Pino Puglisi rivolte ai bambini delle scuole e la proiezione del film-cartone “La Missione di 3P”. Nel pomeriggio, alle 16.30, è prevista la benedizione delle foto di Padre Puglisi installate sul territorio di Godrano nel percorso a lui dedicato, tra i quali i tre pannelli realizzati in collaborazione con la Cisl con alcune delle frasi piùimportanti pronunciate dal parroco. Nella Chiesa Maria ss. Immacolata subito dopo si terrà poi la celebrazione eucaristica, le testimonianze e la proiezione di un filmato su Padre Puglisi. Fra gli interventi previsti anche quello del segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana.

“La memoria conserva il passato ma costruisce anche le fondamenta per il futuro – spiega La Piana – , così partecipiamo attivamente a questo particolare ricordo del sacerdote che con le sue parole rivolte soprattutto ai giovani e alla forza del cambiamento, ispira oggi le nostre azioni quotidiane nei luoghi di lavoro, nella difesa dei posti e nella promozione di migliori condizioni sociali ed economiche grazie alle quali è possibile anche quel cambiamento culturale per le nuove generazioni sognato da don Pino”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu parroco del paese per otto anni: Godrano ricorda Padre Pino Puglisi

PalermoToday è in caricamento