Palermo | 22/09/2017 | 06:38:23
Pagina Facebook Pagina Youtube Google Plus Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Informativa Privacy

Modalitą trattamento dei dati

data articolo autore redazione categoria articolo PAGINE
 
torna indietro

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione adottate da questo sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali e degli utenti che interagiscono con i servizi resi disponibili.
La presente informativa è resa ai sensi del Decreto legislativo 2003, n. 196 del "Codice in materia di protezione dei dati personali".
I contenuti di questa informativa tengono in considerazione anche la Raccomandazione 17 maggio 2001, n. 2, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo di cui all'art. 29 della Direttiva 95/46/CE, hanno adottato per individuare i requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti, quando questi ultimi si collegano alle pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime dull'uso del sito. I dati possono inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Iscrizione alla newsletter. La newsletter serve ad informare gli utenti sulle notizie e gli eventi principali che riguardano la vita dell'Ente. L'iscrizione alla newsletter avviene volontariamente da parte dell'utente e prevede la registrazione con l'invio, attraverso apposito campo in home page, della propria email. Questo è l'unico motivo per il quale verrà utilizzato l'indirizzo di posta elettronica personale. Tra l'altro, se non si volesse più ricevere la newsletter, in qualsiasi momento l'utente può inserire il proprio indirizzo nell'apposito campo di cancellazione senza ricorrere a processi di attuazione troppo lunghi.

Guestbook e commento degli articoli. Chiunque può lasciare un messaggio sul guestbook del sito o un commento ad un articolo. Per fare ciò occorre inserire attraverso un form il proprio nominativo e l'email. I dati verrannò utilizzati soltanto per la pubblicazione del messaggio e l'indirizzo di posta elettronica non sarà reso pubblico.

Area riservata. L'area riservata del sito prevede la registrazione degli utenti. In particolare, il nostro sito consente l'accesso all'area ai volontari in servizio civile per la consultazione di circolari interne, ministeriali e la consultazione dei propri turni di servizio. I dati della registrazione servono unicamente per l'identificazione e l'accesso e vengono trattati solo per tali finalità.

Modulo contatti. Il modulo contatti (modulo online) messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare, qualora lo desiderino, le figure incaricate dell'Associazione, il cui ruolo è ben definito da un campo a "tendina", inviandogli una email. I dati saranno trattati al solo fine di potere rispondere alla richiesta dell'utente.

Moduli web. Finalizzati alla registrazione di utenti ad eventi organizzati dall'Ente per ragioni di tipo logistico. I dati vengono trattati fino alla fine dell'evento/manifestazione. I moduli online potranno essere realizzati anche attraverso l'ausilio di strumenti google.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito (per esempio contatore ShinyStat (cookies di terze parti) - leggi informativa. All'interno della pagina è possibile trovare un link per la disattivazione, in cui il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out. Quest'ultimo raggiungibile cliccando direttamente qui).
Altri cookies di terze parti sono dati dalla possibilità di condividere gli articoli pubblicati sul sito sui social network.
L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica ai sensi dell'art. 7 del Decreto legislativo 2003 n. 196. Ai sensi del medesimo articolo, l'utente ha diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice

Titolare del trattamento dei dati è il Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.

tag informativa tag privacy tag trattamento dati segnala pagina Segnala