Palermo | 27/04/2024 | 11:31:39
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Amici e partner

data articolo 06/02/2013 autore redazione categoria articolo PAGINE
 
torna indietro

Mission Bambini - Patapum!Progetto Patapum!. La chiusura delle scuole e dei servizi per l’infanzia, a seguito dell’emergenza COVID-19, ha imposto un mutamento radicale nelle abitudini di moltissime famiglie.
Mission Bambini ha creato Patapum! Genitori catapultati in casa, una piattaforma che ha l’obiettivo di supportare i genitori con spunti, idee e guide ma anche di garantire ai bambini un tempo di gioco e stimoli continui, dove le mura di casa possano trasformarsi in castelli magici o in laboratori per piccoli scienziati!
Vai al sito

Villaggio PestalozziIl Villaggio Pestalozzi ha ospitato alcune colonie di bambini del quartiere Brancaccio. E' stato anche sede del progetto in collaborazione con il Comune di Palermo: "Palermo e Svizzera abitano insieme".
Vai al sito

Associazione Zagara OnlusL'associazione Zagara nasce nel 1988 sotto ispirazione di un gruppo di giovani. Essa sorge esclusivamente per finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate. La scelta del fiore zagara, simbolo di primavera e nascita degli agrumi, vuole per noi significare la primavera di una nuova realtà sociale, che dia dignità all'"essere uomini" e valorizzi il diritto di ogni uomo ad avere diritti.
Vai al sito

Fondazione NoWomanNoLifeNel Giugno del 2005, Saskia et Marco Calmes danno orignie alla Fondazione “no Woman no Life”. La Fondazione di diritto svizzero, affiliata alla FOSIT (Federazione della ONG della Svizzera Italiana), è riconosciuta di utilità pubblica e quindi esonerata da imposte. La Fondazione ha lo scopo di aiutare le donne che vivono nel bacino del Mediterraneo
Vai al sito

Fondazione con il SudLa Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 (come Fondazione per il Sud) dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
Vai al sito

Fondazione Giovanni Paolo IILa Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo nasce come risultante del lavoro decennale e dell’impegno considerevole e costante delle Diocesi di Fiesole e di Montepulciano - Chiusi - Pienza, in collaborazione con numerose altre Diocesi, istituzioni e realtà laiche e cattoliche, a favore dei Paesi del Medio Oriente e di altre zone del mondo svantaggiate.
Vai al sito

Enel spaEnel Cuore nasce il 3 ottobre 2003 dalla volontà di Enel Spa -e delle società da essa controllate- di creare una struttura autonoma senza scopo di lucro attraverso la quale esprimere il proprio impegno nella solidarietà sociale a favore della comunità, secondo un ideale di cooperazione che mette al centro la “persona”.
Vai al sito

Associazione Culturale Raggio di SoleIl 5 Dicembre 2004, per iniziativa di un gruppo di giovani sensibili ai valori della cultura e della solidarietà, nasce a Brolo l’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole, con il proposito di diffondere nella realtà in cui opera la cultura letteraria, musicale e artistica, unitamente ai valori della solidarietà. E’ stato scelto come simbolo un raggio di sole, che simboleggia la luce che emana l’uomo ogni volta che mette a frutto le sue doti intellettuali ed affettive. Esso infatti brilla su una mano che scrive e su un cuore che batte, simboli della cultura che si avvicina agli altri per donare e per unire, mai per separare o prevaricare.
Vai al sito

Team AntharesIl "TEAM ANTHARES" nasce nel 1997. In 12 anni di attività ha schierato numerosi atleti e collezionato altrettanti successi sia in campo provinciale che regionale e nazionale.

Circolo Acli Padre Pino PuglisiIl Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” è una associazione di promozione sociale e nasce per ispirazione di un gruppo di volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro il 15 settembre 2004. Svolge la propria attività associativa e di promozione sociale, per dare vita ad una esperienza associativa di servizio e assistenza alle persone, all'interno delle ACLI nei quartieri “a rischio” di Palermo come Falsomiele, San Filippo Neri e Brancaccio.
Vai al sito

Associazione Gruppo S.A.L.I.Il Circolo L'Associazione Gruppo S.A.L.I., costituita dall’associazione Acunamatata, l’associazione Laboratori Riuniti Altrove Onlus, l’associazione Immagininaria Ragazzi, l'associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro onlus e l'associazione Communitas, é impegnata soprattutto in due dei mandamenti del centro storico denominati Tribunali – Castellammare.
Vai al sito

Associazione Res MagnaeRes Magnae è un'associazione che ha lo scopo di promuovere l'innovazione e la cultura, nelle aree di proprio interesse, organizzando conferenze, concerti, convegni, dibattiti, gruppi di studio, seminari, mostre, stage, spazi espositivi, eventi e manifestazioni varie. Favorisce, inoltre, la collaborazione, al fine di sviluppare i propri progetti, con Istituzioni pubbliche e/o private, associazioni, fondazioni, istituzioni internazionali al fine di facilitare la diffusione e la promozione delle proprie finalità. Promuove analisi e ricerche, anche su espresso incarico delle istituzioni con cui collabora al fine di sviluppare le conoscenze e diffonderle, anche grazie alla costituzione di Comitati Scientifici di settore deliberati dal proprio Consiglio Direttivo.
Vai al sito

ICS Padre Pino Puglisi L’Istituto Comprensivo Statale “Padre Pino Puglisi” già del Protonotaro, nasce nel 2000 in seguito al sacrificio di Padre Pino Puglisi, parroco di Brancaccio presso la Chiesa di San Gaetano. Il 13 gennaio 2000 il nuovo edificio scolastico viene inaugurato: alunni, familiari, il Preside e tutto il personale della scuola davanti alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e di sua moglie, la Signora Franca, partecipano a una grande ed emozionante cerimonia durante la quale la nuova scuola viene intitolata a Padre Pino Puglisi.
Vai al sito

AMEIL'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani( A.M.E.I.) nasce nel 1996 per contribuire alla istituzione, valorizzazione e conservazione dei musei religiosi esistenti in Italia, proponendoli come strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società. Essa inoltre vuole “valorizzare gli specifici contenuti di fede e di religiosità popolare di tali istituzioni, incrementare il loro patrimonio, agevolare la loro corretta gestione e l’aggiornamento funzionale, promuovere iniziative che valgano a rendere più proficua l’attività tecnica e scientifica dei soci e degli operatori museali”. La Casa-Museo del Beato Puglisi e Socio AMEI.
Vai al sito

UnicreditUniverso Non Profit, il nuovo modello di servizio di UniCredit dedicato alle Organizzazioni del Terzo Settore presenta ilMioDono, la piazza virtuale dove sosteniamo l'incontro tra le Organizzazioni Non Profit e tutti coloro che vogliono dare una mano a questo settore offrendo un aiuto concreto.
Vai al sito

Fondazione Intesa SanpaoloLa Fondazione Intesa Sanpaolo ONLUS nasce grazie all'iniziativa e al contributo personale dei soci fondatori e rappresenta una concreta manifestazione di sensibilità e di responsabilità sociale nei confronti delle persone. Tra le finalità della Fondazione infatti ci sono interventi di: sostegno a favore di dipendenti, ex dipendenti e pensionati della banca e delle aziende controllate da Intesa Sanpaolo e relativi familiari a carico o conviventi, che si trovino a causa e in conseguenza di malattie e/o comunque di eventi straordinari, in condizioni di necessità economica o in situazioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare; promozione della cultura e dell'arte mediante borse di studio o corsi di formazione a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari; beneficenza verso altri enti che operano nel campo della solidarietà e assistenza sociale.
Vai al sito

Fondazione SiciliaNata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia (oggi Fondazione Sicilia), si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. La Fondazione opera quotidianamente per sviluppare il patrimonio dell'Isola, valorizzare i beni culturali, supportare l'educazione, incentivare la ricerca scientifica, stimolare lo sviluppo sostenibile e, non ultimo, promuovere azioni di solidarietà.
Vai al sito

CNCAIl Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.
Vai al sito

D.D. Francesco OrestanoIl Centro di Accoglienza Padre Nostro collabora da tanti anni in progetti e attività con la vicina Direzione Didattica "Francesco Orestano" di Palermo.
Vai al sito

Logo parlamento della legalitàIl Centro Studi Parlamento della Legalità, fondato e coordinato da Nicolò Mannino, nasce dopo anni di intensa attività culturale antimafia ancor prima delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Il Parlamento ha tra i suoi obiettivi la promozione della cultura alla legalità nel rispetto dei principi Costituzionali, ispirata a tutte quelle persone che, a qualunque titolo, hanno operato contro le mafie e la criminalità organizzata.
Vai al sito

Suore ApostolineFamiglia religiosa di sorelle che vivono in comunità per condividere la fede nel Signore Gesù e annunciare con la vita il “Dio che chiama”. Sono le Suore Apostoline e il nome ufficiale della nostra Congregazione è “Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni”. Sono l’ultimo Istituto religioso della Famiglia Paolina, fondato da Don Giacomo Alberione l’8 settembre 1959, Festa della Natività della Beata Vergine Maria. Sono nella Chiesa le Suore “chiamate a occuparsi delle vocazioni” (Don Giacomo Alberione), perché ogni persona trovi il senso della vita e il suo posto nel mondo.
Vai al sito

Banco BPMNel 2018 il Centro ha intrapreso il rapporto con Banco BPM, inizialmente con l’apertura di un conto corrente per associazioni semplice e successivamente con scoperto di conto e recentemente con mutuo ipotecario. L’intento da entrambe le parti è quello di consolidare ulteriormente il rapporto tra Banco BPM e il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Vai al sito

tag amici tag partner tag links segnala pagina Segnala