Palermo | 26/04/2024 | 03:37:30
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Maurizio Artale invitato alla 'Giornate Europee dell'Economia Sociale e Solidale' alla Fiera del Mediterraneo di Palermo

L'agricoltura sociale, un'opportunitą di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati

data articolo 07/11/2018 autore redazione categoria articolo INTERVENTI
 
torna indietro
Maurizio Artale invitato alla 'Giornate Europee dell'Economia Sociale e Solidale' alla Fiera del Mediterraneo di Palermo
Le Giornate Europee dell'Economia Sociale e Solidale

Sabato 10 novembre il Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro Maurizio Artale interverrà alle "Giornate Europee dell’Economia Sociale e Solidale", che si terranno il 9, 10 e 11 novembre presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo. Per comprendere le finalità di quest'iniziativa e i temi trattati citiamo alcune parti di testo che troverete nel programma allegato. 

"Le giornate di Palermo costituiscono un’opportunità per restituire al Mediterraneo la sua centralità nella Comunità Europea: un ruolo che investe particolarmente la Sicilia e la sua 'capitale' Palermo. Un baricentro in cui convergono storicamente un’antica attitudine alla convivialità delle civiltà dei popoli, ma anche una potenzialità nel costruire sistemi socio - economici ecologicamente sostenibili e solidali. Una comunanza di pratiche e reti d’impresa, amministrazioni locali virtuose, centri di ricerca ed università, capacità umane e risorse storico- artistiche delle geografie dei territori isolani si confronteranno con un orizzonte nazionale ed europeo all’interno di laboratori e seminari di studio per immaginare la “casa comune”. Vedremo all’opera un nuovo paradigma trasformativo che mira a generare valore condiviso, sviluppando una rete di relazioni ed interrelazioni che propongono concretamente una nuova e “altra” economia, basata su valori d’uso, ambientali e sociali, in sostituzione del 'valore di mercato'.

L'intervento di Maurizio Artale, relativo a Bioagricoltura sociale - Economia Civile e Sviluppo locale sostenibile, è programmato per le ore 18.00 presso l'aula A del padiglione 4.

"L'agricoltura sociale è stata inserita nell’apposito quadro della legge 141/2015, che tiene conto degli 'agricoltori sociali' che si occupano di inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati, che propongono terapie assistite, che offrono programmi di educazione alimentare e turismo sociale valorizzando la centralità della persona e la cura della terra e dei prodotti. L’associazione nazionale bioagricotura sociale nasce per rappresentare, adeguatamente, questo mondo variegato di giovani imprenditori agrosociali, operatori sanitari, di famiglie di soggetti deboli e organizzazioni no profit. Confronto tra le diverse forme d’agricoltura sociale in Europa con approfondimento delle problematiche connesse alle politiche pubbliche, alle pratiche di inclusione sociale e al ruolo che in questo possono avere le aziende agricole".

ALLEGATI

allegatoProgramma [300]

tag economia sociale tag sostenibilitą tag bioagricoltura sociale segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta