Palermo | 26/04/2024 | 07:41:30
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

26° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

Programma delle manifestazioni

data articolo 17/08/2019 autore redazione categoria articolo EVENTI
 
torna indietro
26° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Programma delle manifestazioni
26° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

«Abbiamo ancora vivi i ricordi legati alla visita di Papa Francesco a Palermo e a Brancaccio in occasione del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, momenti di gioia che hanno arricchito la nostra comunità durante le tappe del Pontefice nella giornata del 15 settembre 2018: la visita alla casa-museo del Beato Puglisi, l'incontro con i familiari del Beato Giuseppe Puglisi e con i volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Le parole del Papa, così dirette e penetranti nella sua attenta analisi del ruolo di sacerdote di padre Pino Puglisi a servizio di una comunità fragile, intrisa dal male di chi intende soggiogare i più deboli, non possono rimanere soltanto tali: dobbiamo farne tesoro mettendo in pratica, sul campo, tutti i suoi insegnamenti».

Siamo ormai prossimi al XXVI Annversario e il Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Puglisi e la parrocchia San Gaetano di Brancaccio quest'anno ricorderanno don Pino con un programma di manifestazioni ed eventi che inizieranno il 3 settembre e si concluderanno il 26 ottobre.

Apriremo le manifestazioni martedì 3 settembre ore 17.30 a Godrano (PA) per la presentazione a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro del "Percorso Spirituale Naturalistico sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi", alla quale parteciperà Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Verrà presentata la mappa e l'App con gli itinerari delle passeggiate naturalistiche che don Pino amava fare quando fu parroco a Godrano.
Nelle domeniche 8, 15 e 22 settembre ore 21.00 le "Domeniche del Biondaccio" presso il Centro Polivalente Sportivo a Brancaccio ci proporranno gli spettacoli del Teatro Biondo a Brancaccio, direzione artistica di Pamela Villoresi.
Martedì 10 settembre si disputerà il VII Memorial 3P "Il sorriso di un cuore onesto" presso il Centro Sportivo Zona Industriale di Caltanissetta, iniziativa a cura della Comunità Penale Minorile di Caltanissetta e del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Mercoledì 11 settembre ore 17.00, a piazzetta Padre Pino Puglisi n. 5, verrà svelata la lapide in ricordo della visita di Papa Francesco alla casa-museo del Beato Puglisi e sarà inaugurata la mostra fotografica permanente "Sui suoi passi", che ci mostrerà i momenti salienti di quella visita. A seguire, ore 18.00, sarà proiettata la prima della fiction "The smile of 3P" (ispirata alla figura di don Pino) presso l'aula didattica della casa-museo, iniziativa a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Seven Communication Production.
Sabato 14 settembre ore 9.00 i bambini del Centro di Accoglienza Padre Nostro, grazie all'associazione Aero Club e all'Ordine Sacro Militare Costantiniano, vivranno esperienze di volo panoramico nell'ambito della manifestazione "Volo e legalità", partenza dall'aeroporto di Boccadifalco (Palermo). Alle ore 21.00 ci raduneremo presso la parrocchia San Gaetano in occasione della fiaccolata per le vie di Brancaccio, che giungerà a piazzetta Padre Pino Puglisi, luogo in cui avvenne il martirio di don Pino.
Sabato 14 settembre dalle 09.30 alle 21.00 e domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 21.00 la libreria Feltrinelli di via Cavour n. 133 ospiterà il "Banco dei desideri" per la raccolta di prodotti Feltrinelli da devolvere ai servizi per la prima infanzia, un'iniziativa curata dalla fondazione Mission Bambini con il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Domenica 15 settembre ore 16.00 Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, presiederà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale.
Lunedì 16 settembre ore 10.00 si terrà la convocazione straordinaria del Consiglio II Circoscrizione (in cui ricade il territorio di Brancaccio) per commemorare il Martirio del Beato Giuseppe Puglisi.
Martedì 17 settembre ore 10.00 ci raduneremo davanti al sagrato della cattedrale per deporre un fiore sulla tomba del Beato Puglisi, manifestazione che vede coinvolte le scuole di Palermo.
Mercoledì 18 settembre ore 17.00 il Centro di Accoglienza Padre Nostro e l’Associazione "Peppino Impastato e Adriana Castelli" di Milano presenteranno il racconto a fumetti "Don Pino Puglisi" realizzato dai cittadini detenuti della Casa Circondariale Torre del Gallo - Pavia. A seguire, ore 18.00, piazzetta Padre Pino Puglisi, il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, inaugurerà la Fontana Monumentale, un'iniziativa a cura dell'AMAP.
Venerdì 20 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, parte l'iniziativa "La pizza del sorriso di 3P", a cura del Centro di Accoglienza Padre Nostro, Associazione Xylem, Associazione Lorenzo Aiello, Associazione ANAS, Associazione Girasole, Associazione Cuore che vede, Associazione Teniamoci per mano (clownterapia), che prevede la pulizia di un tratto della Costa Sud di Brancaccio, della piazzetta Beato Padre Pino Puglisi e un laboratorio rivolto ai bambini sulla preparazione della pizza presso il Centro Polivalente Sportivo "Padre Massimiliano Kolbe e Padre Pino Puglisi", via San Ciro 23 int.2.
Martedì 24 settembre ore 10.00 andranno in scena le performance finale delle cittadine detenute - laboratorio di danzamovimentoterapia presso il teatro della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, iniziativa curata dal Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Direzione CC "Antonio Lorusso - Pagliarelli".
Lunedì 21 ottobre ore 16.00 Movimento Presenza del Vangelo, Associazione "Per dare Vita" e Centro di Accoglienza Padre Nostro presenteranno il libro “Una vita di Parola. Padre Pino Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo, compagni di viaggio di una Chiesa in uscita” di Mario Agostino, modera Paola Geraci.
Il programma delle manifestazione si concluderà sabato 26 ottobre ore 16.00 con una giornata ricordo sul Beato Giuseppe Puglisi a cura del Comune di Piraino.

RADIO VATICANA INTERVISTA MAURIZIO ARTALE

GALLERIE FOTOGRAFICHE

Galleria Presentazione del Percorso Spirituale Naturalistico sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi
Galleria Biondaccio, il Teatro Biondo a Brancaccio - Non me l'aspettavo!
Galleria VII Memorial 3P "Il sorriso di un cuore onesto"
Galleria Svelamento della lapida in ricordo della visita di Papa Francesco e inaugurazione della mostra fotografica permanente 'sui suoi passi'
Galleria Proiezione della prima della fiction "The smile of 3p"
Galleria Fiaccolata per le vie di Brancaccio in memoria del martirio del Beato Giuseppe Puglisi
Galleria Esperienze di volo panoramico nell'ambito della manifestazione "Volo e legalità"
Galleria Biondaccio, il Teatro Biondo a Brancaccio - Voci dal silenzio
Galleria Un fiore per 3P in Cattedrale
Galleria Presentazione del racconto a fumetti "Padre Pino Puglisi"
Galleria Inaugurazione della fontana a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi
Galleria Biondaccio, il Teatro Biondo a Brancaccio - Bellandare... passo per passo
Galleria Performance finale delle cittadine detenute alla Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo - laboratorio di danzamovimentoterapia
Galleria La pizza del sorriso di 3P

ALLEGATI

allegatoProgramma delle manifestazioni [404]

allegatoTGS - notiziario del 20 agosto 13.50 (dal min. 13:10 notizia programma XXVI anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi) [412]

allegatoCaltanissettaLive - Memorial Padre Pino Puglisi, la VII edizione del torneo di calcetto a Caltanissetta [532]

allegatoDiocesi di Palermo - Anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi [362]

allegatoAgensir.it - Legalità: Palermo, domani all’aeroclub 'Beppe Albanese' i ragazzi del Centro Padre Nostro e di 'Bayty Baytik' spiccheranno il volo [359]

allegatoIl Quotidiano di Palermo - Volo e Legalità: sabato 14 settembre, a Boccadifalco, volano i ragazzi del Centro Padre Nostro e di Bayty Baytik [401]

allegatoTGR Sicilia - edizione ore 19.30 (servizio sullo svelamento della lapide e inaugurazione mostra fotografica in ricordo della visita di Papa Francesco) - a partire dal min. 14.38 [410]

allegatoTGS - Notiziario edizione del 12 settembre ore 20.20 [352]

allegatoTGWeb Diocesi di palermo - Notiziario del 14 settembre [516]

allegatoLa Repubblica - Palermo, ventisei anni fa il delitto di don Puglisi. Un amico rivela: 'I boss sbagliavano numero, mi dicevano: parrino ti dobbiamo ammazzare' [279]

allegatoLa Repubblica - Palermo, Brancaccio 26 anni dopo il delitto Puglisi. Artale: 'Adesso speriamo nell'asilo' (VIDEO) [372]

allegatoGiornale di Sicilia - Libri per bambini in difficoltà, iniziativa a Palermo [347]

allegatoGiornale di Sicilia - Palermo ricorda don Pino Puglisi, Artale: 'Puglisi il padre che sa perdonare' [378]

allegatoGiornale di Sicilia - Palermo ricorda don Pino Puglisi, in centinaia alla fiaccolata [423]

allegatoPalermotoday - Fiaccolata a Brancaccio per Don Pino Puglisi, 26 anni fa l'assassinio [731]

allegatoGiornale di Sicilia - Palermo ricorda don Pino Puglisi, in centinaia alla fiaccolata [496]

allegatoPalermotoday - 'Voci dal silenzio', a Palermo il documentario sull'esperienza eremitica in Italia [402]

allegatoPalermotoday - Fiori gialli per don Pino, il ricordo in Cattedrale: 'Icona per chi vuole vivere nella libertà' | VIDEO [480]

allegatoGiornale di Sicilia - Un fiore per il Beato Puglisi, studenti in Cattedrale a Palermo (VIDEO) [647]

allegatoPalermotoday - Volontari ripuliscono la piazzetta padre Pino Puglisi: 'Se ognuno fa qualcosa' [498]

allegatoPalermotoday - Pizzaioli acrobati, chef e bimbi di Brancaccio insieme per creare 'la pizza del sorriso di 3P' | VIDEO [474]

allegatoLiveSicilia - Le parole d'amore di Brancaccio 'Così don Pino ha cambiato tutto' [290]

allegatoLa Sicilia - Il Teatro Biondo a Brancaccio si chiude con Aida Satta Flores [304]

tag XXVI Anniversario tag martirio tag padre pino puglisi segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta