Palermo | 20/04/2024 | 00:54:06
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Servizio Civile: apprendisti di solidarietą... la storia continua. Il Servizio Civile al Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi

data articolo 25/01/2023 autore Maurizio Artale categoria articolo SERVIZIO CIVILE
 
torna indietro

Fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 6 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024. Sono 28 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) che intendono diventare operatori volontari di servizio civile presso le sedi del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi. Anche quest’anno sono previsti posti riservati a giovani con minori opportunità.

I progetti hanno durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Dopo oltre 20 anni in cui il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha realizzato progetti si servizio civile, coinvolgendo centinaia di giovani, oggi l’ente sta vivendo una nuova fase, in cui i progetti vengono realizzati in collaborazione con il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti), ente capofila. In tali progetti i volontari possono sperimentarsi nelle attività realizzate a supporto dei minori in condizioni di povertà educativa, a beneficio delle donne vittime di violenza, delle famiglie multiproblematiche, nonché in azioni di educazione alla legalità. Si tratta di esperienze vivificanti, promotrici di cambiamento, come recita lo slogan della campagna di comunicazione: far crescere i giovani…far crescere l’Italia. Abbiamo sempre pensato che lo spirito del Servizio Civile fosse molto vicino alle finalità del Centro di Accoglienza Padre Nostro in virtù della centralità dell’individuo, della concretizzazione della solidarietà e del diritto di ognuno a poter usufruire di opportunità di crescita.

È l’occasione di dare un proprio contributo alla società, di svolgere un lavoro "sul campo", che fa sì che il giovane divenga testimone dei bisogni sociali emergenti e garante dei diritti fondamentali delle persone. Questa esperienza resta per sempre bagaglio personale del giovane, nella consapevolezza di aver raccolto, con impegno e con gioia, il monito del Beato Giuseppe Puglisi relativamente all’importanza di dare un proprio personale contributo per raggiungere obiettivi dal valore universale: se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto.

Vai al bando

tag bando tag servizio civile universale tag 2022 segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Servizio Civile Universale. Graduatoria definitiva progetti bando 2022

24/05/2023
articolo correlato Servizio Civile Universale. Pubblicate le graduatorie provvisorie dei volontari idonei e selezionati

20/03/2023
articolo correlato Calendario dei colloqui per la selezione dei volontari in servizio civile per i progetti relativi alle sedi del Centro di Accoglienza Padre Nostro inseriti nel bando di dicembre 2022

27/02/2023
articolo correlato Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

28/12/2022