Palermo | 18/05/2024 | 22:45:52
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Feed rss
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Mostra degli alunni di Storytelling di Pietro Spanò

torna indietro

23/09/2023

“I fiori sbagliati” sono delle persone, delle splendide persone, cresciute però i un posto difficile. Non sono più giovani e provengono dalla profonda periferia di Palermo, i quartieri Brancaccio e Bonagia, tristemente celebri per fatti di mafia. La forza di questi fiori sta nello stare insieme, nel dare forma un mazzo o, fuori metafora, nel costituire una comunità.

La comunità di cui parlo è il Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo, un’associazione benefica fondata da Padre Giuseppe Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio, ucciso dalla mafia il 15/09/93 e successivamente beatificato dalla Chiesa il 25/05/2013.

A tutt’oggi il Centro è attivo sul territorio a favore non solo dei più giovani, ma dei più deboli in generale, come ad esempio donne vittime di violenze o persone anziane che vivono in solitudine. Il mio racconto si focalizza sul lavoro svolto dalle operatrici e dagli operatori del Centro nei confronti di questi ultimi. Il ruolo cardine per queste attività è ricoperto da una volontaria per me molto speciale, mia madre, Marivita.

Al fine di raccontare tutto questo, dal 2022 ad oggi ho condiviso del tempo con loro proprio per farmi raccontare, in breve, cosa avesse segnato la loro vita. Ho cercato di sintetizzare in qualche scatto il loro vivere fra le mura domestiche ed in comunità.

Ringrazio

Marivita Muratore, mia madre, volontaria e operatrice del Centro di accoglienza Padre Nostro
Maurizio Artale, Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro
Mariangela D’Aleo, Responsabile del Centro di Accoglienza Padre Nostro
Sara Munari, curatrice del progetto fotografico

VIDEO

       

visualizzazioni
[73]